Descrizione breve: Bibbia latina completa su pergamenta fine e molto bianca, scritta e miniata nell’area del lago bodanico nel primo quarto del sec. XIV. I prologhi ed i libri biblici sono introdotti da iniziali di 2-8 righe di testo, incorniciate, la più parte con figure, con colori e oro. All’inizio presenta due pagine illustrate con ciascuna sei medaglioni (disegni a penna colorati) nei quali sono raffigurati episodi dalla storia della creazione fino alla cacciata dal paradiso, l’arca di Noé ed il sacrificio di Isacco. La presenza del manoscritto è attestata a Sciaffusa fin dal sec. XV. Il codice Min. 6 è uno dei più bei manoscritti della Biblioteca ministeriale nel quale pergamena, scrittura e decorazione rappresentano un insieme. (spe)
Descrizione standard:
Gamper Rudolf / Knoch-Mund Gaby / Stähli Marlis, Katalog der mittelalterlichen Handschriften der Ministerialbibliothek Schaffhausen, Dietikon-Zürich 1994, S. 83-85. Mostra la descrizione standard
Online dal:
04.10.2011
Schaffhausen, Stadtbibliothek, Ministerialbibliothek, Min. 6
Pergamena · 399 ff. · 34 x 25.5 cm · Sud-ovest della Germania · primo quarto del sec. XIV
Biblia sacra
Come citare:
Schaffhausen, Stadtbibliothek, Ministerialbibliothek, Min. 6, f. 269v + f. 270r – Biblia sacra (https://www.e-codices.ch/it/list/one/sbs/min0006)