Documenti: 235, Mostrati: 201 - 220

Bern, Burgerbibliothek

La Biblioteca della Borghesia di Berna è un istituto culturale del patriziato di Berna. E’ nata nel 1951, quando la sezione dei manoscritti dell'allora Biblioteca civica e degli Studi superiori divenne autonoma. Oggi la Biblioteca della Borghesia di Berna è un archivio scientifico pubblico. Essa raccoglie e conserva collezioni di manoscritti, documenti d'archivio e documenti visivi di rilevanza internazionale. Tra le collezioni più note si possono annoverare i codici medievali della collezione Bongarsiana e vari documenti d'archivio relativi alla storia della Svizzera e di Berna, che includono i lasciti di personalità di spicco. La Biblioteca della Borghesia è anche l'archivio comunale del patriziato di Berna, delle associazioni e delle corporazioni cittadine. In quanto istituzione scientifica, essa è al servizio della ricerca e del pubblico degli interessati. Essa mette a disposizione i propri fondi in una sala lettura e le mostra nel contesto di pubblicazioni, visite guidate ed esposizioni.

Preview Page
Bern, Burgerbibliothek, Cod. AA 90.9
Pergamena · 2 ff. · 26.5 x 22 cm · Francia orientale (?) · XII secolo
Liber poenitentialis (frammento)

Bifoglio di un Liber poenitentialis, non meglio identificabile, probabilmente vergato nella Francia orientale. Come si evince dalla numerazione continua collocata nel margine superiore, si è conservata parte del ventiquattresimo libro. Il frammento è giunto a Berna nel 1632 insieme al fondo di proprietà di Jacques Bongars. (mit)

Online dal: 12.07.2021

Preview Page
Bern, Burgerbibliothek, Cod. AA 90.10
Pergamena · 12 ff. · 20 x 14 cm · Francia · XIV secolo
Exempla varia (frammento)

Sei bifogli (probabilmente un fascicolo) di un manoscritto francese contenente una raccolta di exempla ad oggi non identificati. Il frammento è giunto a Berna nel 1632 insieme al fondo di proprietà di Jacques Bongars. (mit)

Online dal: 12.07.2021

Preview Page
Bern, Burgerbibliothek, Cod. AA 90.11
Pergamena · 8 ff. · 20 x 15 cm · Francia: Parigi (?) · X secolo
Statuta confraternitatis XII apostolorum Parisiensis (frammento)

Quattro bifogli (forse un fascicolo) con sezioni tratte dagli Statuti della Confraternita Parigina dei Dodici Apostoli. A causa della scrittura inusuale sono sussistite per lungo tempo grandi divergenze riguardo alla classificazione e datazione del testo. Il frammento è giunto a Berna nel 1632 insieme al fondo di proprietà di Jacques Bongars. (mit)

Online dal: 12.07.2021

Preview Page
Bern, Burgerbibliothek, Cod. AA 90.12
Pergamena · I + 10 + I ff. · 23 x 15.5 cm · Francia orientale (?) · XII secolo
Excerpta di un Antidotarium; Isaac Judaeus: De diaetis universalibus; Ps.-Galenus: Liber alter de dynamidiis; Sententiae ex libro Proverbiorum; Ricette mediche; Excerpta (frammento)

Quattro bifogli legati provenienti da un manoscritto medico probabilmente vergato nella Francia orientale e contenente estratti da un Antidotarium e dal De diaetis universalibus di Isacco Giudeo. Alla parte finale sono acclusi due fogli con estratti dal Liber alter de dynamidiis e altri excerpta teologici e ricette mediche. Il frammento è giunto a Berna nel 1632 insieme al fondo di proprietà di Jacques Bongars. (mit)

Online dal: 12.07.2021

Preview Page
Bern, Burgerbibliothek, Cod. AA 90.13
Pergamena · 8 ff. · 19 x 13.5 cm · Francia · XII secolo
Richardus de Sancto Victore: Beniamin minor (frammento)

Quattro bifogli (un fascicolo) di un manoscritto francese contenente il Beniamin minor di Riccardo di San Vittore. Al f. 1 vi è una nota di possesso che, essendo parzialmente tagliata, impedisce di precisare ulteriormente l’origine del frammento. Il frammento è giunto a Berna nel 1632 insieme al fondo di proprietà di Jacques Bongars. (mit)

Online dal: 12.07.2021

Preview Page
Bern, Burgerbibliothek, Cod. AA 90.14
Pergamena · 6 ff. · 20.5 x 15 cm · Francia orientale (?) · XII secolo
Isidorus: Sententiae (frammento)

Tre bifogli provenienti da un manoscritto probabilmente realizzato nella Francia orientale e contenente le Sententiae di Isidoro abbondantemente commentate. Il frammento è giunto a Berna nel 1632 insieme al fondo di proprietà di Jacques Bongars. (mit)

Online dal: 12.07.2021

Preview Page
Bern, Burgerbibliothek, Cod. AA 90.15
Pergamena · 8 ff. · 20.5 x 14 cm · Francia: Parigi · XII/XIII secolo
Glossae in Vetus Testamentum; Hieronymus: Quaestiones Hebraicae in librum I Regum (frammento)

Quattro bifogli di un manoscritto di proprietà dell'abbazia parigina dei canonici regolari di Sainte-Geneviève. Il fascicolo con le Glossae in Vetus Testamentum (dal libro del Levitico fino al primo Libro dei Re) e le Quaestiones Hebraicae in librum I Regum di Geronimo formano la parte iniziale del Cod. 554 della Burgerbibliothek di Berna. Il frammento è giunto a Berna nel 1632 insieme al fondo di proprietà di Jacques Bongars. (mit)

Online dal: 12.07.2021

Preview Page
Bern, Burgerbibliothek, Cod. AA 90.16
Pergamena · II + 8 + II ff. · 25.5 x 18 cm · Francia · ultimo terzo del IX secolo
De divisionibus temporum (frammento)

Quattro bifogli (probabilmente un fascicolo) di un manoscritto francese. Il testo – strutturato in forma di dialogo tra maestro e allievo e tramandato integralmente nel Cod. 417 della Burgerbibliothek di Berna, ff. 47r-61v – contiene il trattato De divisionibus temporum basato su un computo irlandese. Il frammento, che si trovava inizialmente in possesso di Pierre Daniel, è giunto a Berna nel 1632 insieme al fondo di proprietà di Jacques Bongars. (mit)

Online dal: 12.07.2021

Preview Page
Bern, Burgerbibliothek, Cod. AA 90.17
Pergamena · 4 ff. · 21.5 x 16 cm · Francia · X secolo
Sedulius: Carmen paschale: Dedicatio ad Macedonium (frammento)

Due bifogli di un manoscritto francese contenente il Carmen Paschale di Sedulio. Il frammento, scarsamente miniato e glossato, si trovava inizialmente in possesso di Pierre Daniel ed è giunto a Berna nel 1632, insieme al fondo di Jacques Bongars. (mit)

Online dal: 12.07.2021

Preview Page
Bern, Burgerbibliothek, Cod. AA 90.18
Pergamena · I + 8 + I ff. · 25.5–26 x 18–18.5 cm · Francia occidentale · ultimo quarto del IX secolo
Augustinus: De magistro (frammento)

Quattro bifogli (un fascicolo) di un manoscritto probabilmente vergato nella Francia occidentale e contenente l’opera agostiniana De magistro. Alcuni fogli sono palinsesti di un documento precedentemente eraso su entrambi lati e presumibilmente di provenienza spagnola. Il frammento, che si trovava inizialmente in possesso di Pierre Daniel, è giunto a Berna nel 1632, insieme al fondo di proprietà di Jacques Bongars. (mit)

Online dal: 12.07.2021

Preview Page
Bern, Burgerbibliothek, Cod. AA 90.19
Pergamena · 1 f. · 28.5 x 22 cm · Francia: probabilmente regione della Loira · terzo quarto del IX secolo
Hymni aevi Carolini; Florilegium: Excerpta di Orazio (frammento)

Foglio sciolto di un manoscritto verosimilmente vergato nell’area della Loira e contenente alcuni inni carolingi. Il verso del foglio è gravemente abraso e contiene una raccolta di estratti da Orazio, disposti all’incirca nell’ordine delle sue opere. Il frammento è giunto a Berna nel 1632 insieme al fondo di proprietà di Jacques Bongars. (mit)

Online dal: 12.07.2021

Preview Page
Bern, Burgerbibliothek, Cod. AA 90.20
Pergamena · 6 ff. · 23 x 17 cm · Francia · XII/XIII secolo
Petrus Cantor: De tropis loquendi; Beda: De schematibus et tropis; Recettes médicales (frammento)

Tre bifogli di un manoscritto francese, contenente i trattati De tropis loquendi di Pietro Cantore e De schematibus et tropis di Beda. Sull’ultimo foglio si trova una raccolta di ricette francesi. Come si evince da una nota al f. 1r, Pierre Daniel e Pierre Pithou discussero il contenuto del testo. Il frammento è giunto a Berna nel 1632 insieme al fondo di proprietà di Jacques Bongars. (mit)

Online dal: 12.07.2021

Preview Page
Bern, Burgerbibliothek, Cod. AA 90.21
Pergamena · 1 f. · 31 x 23.5 cm · Francia orientale · secondo terzo del IX secolo
Priscianus: Institutiones grammaticae (frammento)

Foglio sciolto di un manoscritto realizzato nella Francia orientale e contenente le Institutiones grammaticae di Prisciano. Il frammento è giunto a Berna nel 1632 insieme al fondo di proprietà di Jacques Bongars. (mit)

Online dal: 12.07.2021

Preview Page
Bern, Burgerbibliothek, Cod. AA 90.22
Pergamena · 2 ff. · 29 x 23.5 cm · Francia: presumibilmente area di Soissons · seconda metà del IX secolo
Priscianus: Institutiones grammaticae (frammento)

Due fogli provenienti da un manoscritto probabilmente vergato nell’area di Soissons e contenente le Institutiones grammaticae di Prisciano. I frammenti, uno dei quali riporta una nota di possesso di Paul Petau, sono stati un tempo riutilizzati forse come rivestimento di altri libri; sono giunti a Berna nel 1632 insieme al fondo di proprietà di Jacques Bongars. (mit)

Online dal: 12.07.2021

Preview Page
Bern, Burgerbibliothek, Cod. AA 90.23
Pergamena · 1 f. · 32 x 21 cm · Francia, probabilmente Tours · VIII/IX secolo
Isidorus: Etymologiae (frammento)

Foglio sciolto di un manoscritto vergato probabilmente a Tours e contenente le Etymologiae di Isidoro. Il frammento è giunto a Berna nel 1632 insieme al fondo di proprietà di Jacques Bongars. (mit)

Online dal: 12.07.2021

Preview Page
Bern, Burgerbibliothek, Cod. AA 90.24
Pergamena · 8 ff. · 29.5 x 22.5 cm · Francia · XV secolo
Augustinus: De civitate Dei (frammento)

Quattro bifogli di un manoscritto francese miniato contenente il De civitate Dei, opera principale di Agostino. Come si evince dalle tracce lasciate dalle pieghe e da una parte di titolo ancora disponibile, i due bifogli sono stati più tardi utilizzati come rivestimento librario. Il frammento è giunto a Berna nel 1632 insieme al fondo di proprietà di Jacques Bongars. (mit)

Online dal: 12.07.2021

Preview Page
Bern, Burgerbibliothek, Cod. AA 90.25
Pergamena · 8 ff. · 23 x 15.5 cm · Francia · XIV/XV secolo
Map, Walter: Epistola Valerii ad Rufinum; Jean Lefèvre: Regratiatio abbati Eustachio sancti Vedasti; Excerpta (frammento)

Quattro bifogli (forse un fascicolo) di un manoscritto francese con testi di Walter Map e Jean Lefèvre, del quale altre unità codicologiche si trovano nel ms. Città del Vaticano, BAV, Reg. Lat. 598; presenta somiglianze con altri manoscritti dell’abbazia di San Vittore di Parigi e relazioni con l’abbazia di Saint-Vaast di Arras. Il frammento è giunto a Berna nel 1632 insieme al fondo di proprietà di Jacques Bongars. (mit)

Online dal: 12.07.2021

Preview Page
Bern, Burgerbibliothek, Cod. AA 90.26
Pergamena · 5 ff. · 23 x 18 cm · Francia settentrionale (?) · seconda metà del IX secolo
Beda: De orthographia (frammento)

Due bifogli e un foglio sciolto di un manoscritto vergato probabilmente nella Francia settentrionale e contenente il De orthographia di Beda e forse testi di Cassiodoro. Il frammento è giunto a Berna nel 1632 insieme al fondo di proprietà di Jacques Bongars. (mit)

Online dal: 12.07.2021

Preview Page
Bern, Burgerbibliothek, Cod. AA 90.27
Pergamena · 6 ff. · 24 x 16.5 cm · Francia (?) · XI/XII secolo
Alcuinus: Confessio de Trinitate; Hildebertus Cenomanensis: De novo sacrificio vetus abrogante; Passio Andreae apostoli (frammento)

Tre bifogli provenienti da un manoscritto probabilmente vergato in Francia, del quale altre unità codicologiche si trovano nel ms. Città del Vaticano, BAV, Reg. lat. 477. L’unità conservata a Berna contiene la Confessio de Trinitate di Alcuino, una poesia di Hildebertus Cenomanensis e la parte iniziale della Passione di Andrea apostolo. Purtroppo, l’Ex libris con una maledizione rivolta a chiunque violi il libro non è più decifrabile. Il frammento è giunto a Berna nel 1632 insieme al fondo di proprietà di Jacques Bongars. (mit)

Online dal: 12.07.2021

Preview Page
Bern, Burgerbibliothek, Cod. AA 90.28
Pergamena · 1 f. · 27 x 21 cm · Francia · XII secolo
Leges Langobardorum (frammento)

Foglio sciolto di un manoscritto francese con un estratto delle Leges Langobardorum. Il frammento è giunto a Berna nel 1632 insieme al fondo di proprietà di Jacques Bongars. (mit)

Online dal: 12.07.2021

Documenti: 235, Mostrati: 201 - 220