Manoscritti: punto centrale è costituito dai manoscritti dell’epoca tardoantica, del medioevo e dell’età moderna.
Biblioteca di ricerca: la pubblicazione di manoscritti in forma digitale segue i criteri dell’edizione scientifica e si indirizza principalmente ad un pubblico scientifico.
Svizzera: e-codices pubblica manoscritti digitali della Svizzera in internet.Il progetto mira a integrare tutte le parti del paese.
Plurilinguismo: tutte le pagine statiche ed i metadati di base di tutti i manoscritti vengono tradotti nelle tre lingue nazionali (tedesco, francese, italiano) ed in inglese.
Qualità delle riproduzioni: obiettivo principale è un'alta qualità sulla base dei principi della fotografia scientifica.
Qualità dei metadati e funzioni di ricerca: i manoscritti sono collegati a dei metadati di base, che a loro volta sono completati da una o più descrizioni dei manoscritti. La collaborazione con vari specialisti permette la realizzazione di nuove descrizioni di manoscritti.
Interoperabilità: si mira ad un collegamento il più ampio possibile che permetta uno scambio automatico di immagini e metadati per mezzo di interfacce.
Valorizzazione di manoscritti: allo scopo di metterli a disposizione del pubblico e renderli un bene comune, i manoscritti vengono trasmessi, attraverso un ampio programma, a nuovi e diversi gruppi di interesse tra i quali per es. musei, scuole, reti sociali ecc.
Open Access: immagini digitali e metadati possono essere liberamente utilizzati per scopi non commerciali.