Sottoprogetti in corso

Fragmenta Sangallensia

Inizio: Marzo 2020
Finanziato da: Fragmentarium (SNF-156569) und Fragmentarium. Phase II (SNF-182173)
Responsabile del progetto: Prof. Dr. Christoph Flüeler, Universität Freiburg

Descrizione: La maggior parte dei frammenti del monastero di San Gallo sono stati rimossi dalle legature alla fine del XVIII e all'inizio del XIX secolo da Nepomuk Hauntinger (1756-1823) e Ildefons von Arx (1755-1833) e raccolti in un totale di otto volumi di frammenti: Tomus I (Cod. Sang. 1394), Tomus II (Cod. Sang. 1395), Tomus III (Cod. Sang. 730: Edictum Rothari), Tomus IV (Cod. Sang. 214: Gregorii M. Dialogi libri IV) e Tomi V-VIII (Cod. 1396-99). A questi si sono aggiunti nel XX secolo i frammenti raccolti da Johannes Duft (Cod. Sang. 1399A). Anche se la maggior parte dei frammenti sono stati staccati, si trovano occasionalmente brachette, rinforzi del dorso, controguardie e fogli di guardia  ancora in situ, cioè nei volumi ospiti e anche in alcune antiche edizioni. L'importante collezione di frammenti di San Gallo è in corso di elaborazione digitale e di descrizione in collaborazione con il progetto partner Fragmentarium.

Codices restituti Confoederationis Helveticae

Inizio: Giugno 2019
Finanziato da: Fragmentarium. Phase II (SNF-182173)
Responsabile del progetto: Prof. Dr. Christoph Flüeler, Universität Freiburg

Descrizione: La collezione [sine loco], codices restituti contiene manoscritti ricostruiti sulla base dei frammenti superstiti. Il presupposto è che almeno un frammento si trovi in Svizzera e che con le altre parti il codice originale possa essere, almeno in parte, ricostruito virtualmente. Le ricostruzioni sono pubblicate in collaborazione con il progetto partner Fragmentarium.

Lista dei manoscritti

Biblioteca dei manoscritti ebraici in Svizzera

Inizio: Settembre 2018
Finanziato da: Fondazione Susanne & René Braginsky
Responsabile del progetto: Dr. Justine Isserles

Descrizione: Diverse centinaia di manoscritti ebraici sono tutt’ora conservati in Svizzera in diverse collezioni private e pubbliche. Il progetto Biblioteca dei manoscritti ebraici in Svizzera mira a mettere in luce una selezione di manoscritti ebraici medievali e pre-moderni provenienti dalle città di Basilea, Berna, Ginevra, San Gallo e Zurigo, scelti per la loro rarità di contenuti, ma anche per le loro caratteristiche codicologiche, paleografiche e decorative. La digitalizzazione e la descrizione scientifica di questi manoscritti su e-codices contribuirà senza dubbio a stabilire l'importanza di questi preziosi testimoni provenienti da collezioni svizzere, molti dei quali finora sconosciuti. Questo progetto è stato generosamente sostenuto dalla Fondazione Susanne & René Braginsky.

La raccolta di autografi Bodmer

Inizio: Dicembre 2015

Descrizione: Nel quadro della continua digitalizzazione delle sue collezioni, la Fondazione Martin Bodmer, insieme ad e-codices, mette a disposizione una ulteriore sezione dei suoi fondi, quella degli autografi moderni e contemporanei (XVI-XX secolo). Questa collezione, composta da varie migliaia di pezzi raccolti nel corso di mezzo secolo, contiene insieme manoscritti di opere letterarie o scientifiche complete, degli articoli, delle epistole scritte da uomini di lettere, da scienziati o da politici, con numerosi pezzi prestigiosi e / o inediti. Vi si trovano inoltre molti documenti raccolti all’inizio del XX secolo dal celebre scrittore Stefan Zweig, un grande collezionista di autografi.