Zürich, Braginsky Collection, B52, f. 18r – <i>Seder tikkun ha-mohel</i> ("Preghiere per la cerimonia della circoncisione")
http://www.e-codices.ch/it/bc/b-0052/18r
Descrizione breve:Il codice contiene delle preghiere da recitare in occasione della cerimonia della circoncisione. Questa cerimonia è raffigurata a c. 10r, mentre si svolge all'interno di una sinagoga dove il profeta Elia, il quale annuncia la venuta del Messia, è considerato presente. A c. 18r è illustrato il rito della benedizione del vino. Le illustrazioni sono opera di Uri Feivesch ben Isaak Segal, importante rappresentante della scuola miniaturistica di Amburgo-Altona del XVIII secolo che ha confezionato, oltre a questo, almeno altri cinque manoscritti. Nella pagina del titolo figura il nome del proprietario, Joseph ben Samuel, ed uno stemma non identificato con l'Ordine dell'Elefante, uno dei più prestigiosi ordini cavallereschi danesi.(red)
Online dal: 18.12.2014
Zürich, Braginsky Collection, B52
Pergamena · 20 ff. · 11.5 x 8 cm · Amburgo, Uri Feivesch ben Isaak Segal · 1750
<i>Seder tikkun ha-mohel</i> ("Preghiere per la cerimonia della circoncisione")
Come citare:
Zürich, Braginsky Collection, B52, f. 18r – <i>Seder tikkun ha-mohel</i> ("Preghiere per la cerimonia della circoncisione") (https://www.e-codices.ch/it/list/one/bc/b-0052)