St. Gallen, Stiftsbibliothek, Cod. Sang. 1020, Piatto posteriore – Prediche latine di Bertoldo di Ratisbona
http://www.e-codices.ch/it/csg/1020/bindingC
Descrizione breve:Questo manoscritto in pergamena contiene sermoni latini di Bertoldo di Ratisbona († 1272) in una copia della seconda metà del XIII secolo o della prima metà del XIV secolo. Inizia con la festa del protomartire Stefano (26 dicembre; p. 1a) e si estende fino alla festa della decollazione di Giovanni Battista (29 agosto; p. 181b). Seguono altri sermoni e testi, due dei quali con il titolo De passione (p. 197a) e De resurrectione (p. 199b). A p. 209 il testo si interrompe alla fine della colonna di destra. Seguono, alle pp. 210a-215a, i sermoni per la Conversio sancti Pauli (p. 210a) e la Purificatio beatae Mariae (p. 213a), anche se queste due feste compaiono già nella parte originale (pp. 23b e 31b). Nel XIV secolo un'altra mano ha scritto nella colonna destra di p. 215 un testo tedesco (Wilt du wizzen wie ...). Secondo un'annotazione a p. 216, il cappellano Jodocus Maiger nel 1433 donò questo libro a Nicolaus Jeuchin o Jenchin, parroco di S. Mangen (una chiesa fuori la città di S. Gallo). Da notare, a p. 111/112, la cucitura decorativa in quadricromia con contorno frastagliato, a p. 150a il disegno a penna e a p. 216 il timbro della biblioteca dell'abate Diethelm Blarer del periodo 1553-1564. La legatura con assi in legno risale probabilmente al XV secolo.(len)
Descrizione standard: Scherrer Gustav, Verzeichniss der Handschriften der Stiftsbibliothek von St. Gallen, Halle 1875, S. 388.
Mostra la descrizione standard
Online dal: 25.04.2023
St. Gallen, Stiftsbibliothek, Cod. Sang. 1020
Pergamena · 216 pp. · 19.5 x 14.5 cm · seconda metà del XIII o prima metà del XIV secolo
Prediche latine di Bertoldo di Ratisbona
Come citare:
St. Gallen, Stiftsbibliothek, Cod. Sang. 1020, Piatto posteriore – Prediche latine di Bertoldo di Ratisbona (https://www.e-codices.ch/it/list/one/csg/1020)
Scherrer Gustav, Verzeichniss der Handschriften der Stiftsbibliothek von St. Gallen, Halle 1875, S. 388.
Titolo del codice: Sermones Anonymi de Sanctis et de tempore
Datazione: s. XIII
Supporto materiale: Pgm.
Dimensioni:
216 Seiten
Formato: 4° min.
Disposizione della pagina:
zweispaltig
Tipo di scrittura e mani:
in guter Schrift von Einer Hand.
Contenuto:
Sermones Anonymi de Sanctis et de tempore
(S. 1)
Domine ne statuas. Quoniam festum b. Stephani …
(S. 213)
>De purificatione<Postquam impleti sunt. Circa sollempnitatem hodiernam …
Die Predigten sollen nach dem Einbandtitel von Gerson († 1429) sein; aber die Handschrift ist älter und stimmt nicht mit den Predigten in Gerson’s Opera.
Provenienza del manoscritto: Laut p. 216 von Jod. Maiger, St. Gall. Kaplan, dem Nicol. Jeuchin, Pfarrer zu St. Mangen geschenkt a° 1430.