St. Gallen, Stiftsbibliothek, Cod. Sang. 2097, Piatto anteriore – Catalogo della biblioteca di una certosa, probabilmente Ittingen
http://www.e-codices.ch/it/csg/2097/bindingA
Descrizione breve:Questo catalogo della biblioteca di una certosa è probabilmente di Ittingen. Questa attribuzione è supportata da indizi quali la struttura quasi identica al più recente catalogo di Ittingen del 1717 (Friburgo, Biblioteca cantonale e universitaria, Ms. L 558), le ampie analogie di contenuto tra i due cataloghi, così come le registrazioni quali collectore Patre nostro Guigone Ittingae Professo (f. 154v). La raccolta è suddivisa in 19 sezioni (aree tematiche). La sezione XIX (Manuscripta) contiene unicamente manoscritti, mentre nelle altre sezioni vi sono sia edizioni a stampa che manoscritti. Le singole voci includono l'autore e il titolo, talvolta anche ulteriori dettagli come il luogo e l'anno di pubblicazione, il numero di volumi, il numero di copie presenti ecc. Il catalogo è stato acquisito sul mercato antiquario nel 1976 da Peter Ochsenbein, in seguito bibliotecario dell'abbazia di S. Gallo, per poi diventare proprietà della biblioteca abbaziale.(sno)
Online dal: 18.06.2020
St. Gallen, Stiftsbibliothek, Cod. Sang. 2097
Carta · 180 (165 + 15) ff. · 29 x 20 cm · probabilmente Ittingen · intorno al 1620, aggiunte fino agli anni ’40 del XVII sec.
Catalogo della biblioteca di una certosa, probabilmente Ittingen
Come citare:
St. Gallen, Stiftsbibliothek, Cod. Sang. 2097, Piatto anteriore – Catalogo della biblioteca di una certosa, probabilmente Ittingen (https://www.e-codices.ch/it/list/one/csg/2097)