Facsimile:
|
|
|
| Paese di conservazione: |
Paese di conservazione
Svizzera
|
| Luogo: |
Luogo
Schaffhausen
|
| Biblioteca / Collezione: |
Biblioteca / Collezione
Stadtbibliothek
|
| Segnatura: | Segnatura Ministerialbibliothek, Min. 75 |
| Titolo del codice: | Titolo del codice Julianus Toletanus, Liber Baruch, Capitularia, Theganus |
| Caratteristiche: | Caratteristiche Pergamena · 97 ff. · 25 x 17 cm · XI secolo |
| Lingua: |
Lingua
Latino
|
| Descrizione breve: |
Descrizione breve
Manoscritto incompleto, scritto in minuscola carolina da varie mani. Contiene tra gli altri i libri 2 e 3 dell'opera Prognosticum futuri seculi (1r-25v) di Giuliano di Toledo (642-690), la Collectio Capitularium - documenti di diritto civile ed ecclesiastico - di Ansegiso di Fontenelle (32r-86v), i Capitularia Hludovici (86v-91r) e soprattutto la vita di Ludovico il Pio di Theganus (91r-97v). Due glossa interlineari contemporanee a c. 96v, in corrispondenza della narrazione del battesimo di Harald (Harald Klak) di Danimarca e del suo conferimento della Frisia nell'826, fanno pensare ad un'origine nordica del manoscritto.
|
| Descrizione standard: |
Descrizione standard
Gamper Rudolf / Knoch-Mund Gaby / Stähli Marlis, Katalog der mittelalterlichen Handschriften der Ministerialbibliothek Schaffhausen, Dietikon-Zürich 1994, S. 182-183.Mostra la descrizione standard |
| DOI (Digital Object Identifier): |
DOI (Digital Object Identifier)
10.5076/e-codices-sbs-min0075 (http://dx.doi.org/10.5076/e-codices-sbs-min0075)
|
| Collegamento permanente: |
Collegamento permanente
https://e-codices.unifr.ch/it/list/one/sbs/min0075
|
| IIIF Manifest URL: |
IIIF Manifest URL
https://e-codices.unifr.ch/metadata/iiif/sbs-min0075/manifest.json
|
| Come citare: |
Come citare
Schaffhausen, Stadtbibliothek, Ministerialbibliothek, Min. 75: Julianus Toletanus, Liber Baruch, Capitularia, Theganus (/it/list/one/sbs/min0075).
|
| Online dal: |
Online dal
23.06.2016
|
| Diritti: |
Diritti
Immagini:
(Per quanto concerne tutti gli altri diritti, vogliate consultare le rispettive descrizioni dei manoscritti e le nostre Norme per l’uso) |
| Tipo di documento: |
Tipo di documento
Manoscritto
|
| Secolo: |
Secolo
XI secolo
|
| Tipo di legatura: |
Tipo di legatura
XV secolo
|
Non c'è ancora nessuna annotazione per questo manoscritto. Siate i primi a crearne una!
Non c'è ancora nessun nuovo riferimento bibliografico per questo manoscritto. Siate i primi ad aggiungerne uno!