Documenti: 2894, Mostrati: 241 - 260

Tutte le biblioteche e collezioni

Preview Page
Basel, Universitätsbibliothek, B VI 16
Pergamena · 57 ff. · 24-24.5 x 17-17.5 cm · metà XIV sec.
Maestro Eckhart: Declarationes auctoritatum nonnullarum sacrae scripturae

Il codice contiene estratti di quasi tutti i testi latini conosciuti del domenicano Maestro Eckhart (ca. 1260 - ca. 1328), che sono disponibili in non più di una dozzina di manoscritti. Anche se il copista, che probabilmente apparteneva all’ambiente del convento domenicano di Colonia, sembra aver compilato gli estratti «meccanicamente e senza comprensione» (Koch), questi sono di grande qualità per quanto concerne il testo. Nel 1386 il parroco vestfaliano Gottschalk Kamenschede acquistò il manoscritto e lo donò in seguito alla certosa di Basilea. (flr)

Online dal: 14.06.2018

Preview Page
Basel, Universitätsbibliothek, B VIII 27
Pergamena · 309 ff. · 20.5 x 15.5 cm · area di lingua alemannica · intorno al 1300
Hugo von Langenstein; Mainauer Naturlehre; Schondoch

Con la legenda in rima «Martina» di Hugo von Langenstein, così come il «Littauer» di Schondoch, il manoscritto della biblioteca dei laici della certosa di Basilea trasmette due testi dell'Ordine teutonico. «Martina» è trasmesso da questo unico manoscritto e è da considerare il più antico racconto spirituale dell'Ordine teutonico. Quale terzo testo il codice contiene la «Mainauer Naturlehre». (stu)

Online dal: 14.12.2017

Preview Page
Basel, Universitätsbibliothek, B IX 11
Pergamena · 163 ff. · 19 x 13.5 cm · probabilmente convento dei domenicani di Basilea · XIV secolo
Raccolta di testi in latino a carattere teologico, tra questi Bertoldo di Norimberga: Liber de mysteriis et laudibus intemerate Virginis Mariae, Mechthild di Magdeburgo: Lux divinitatis

Questo manoscritto composto di varie parti, contenente una raccolta di testi a carattere teologico e proveniente dal convento dei domenicani di Basilea, è l’unico a trasmettere la traduzione latina completa del Fließenden Lichts der Gottheit di Mechthild di Magdeburgo. Questo manoscritto è importante non solo per la sua datazione (intorno o poco prima del 1350) ma per la presenza di numerose annotazioni marginali che lasciano intravedere una conoscenza diretta della versione tedesca del testo, con il quale evidentemente la presente versione della traduzione latina del Das fließende Licht venne confrontata. (nem)

Online dal: 13.12.2013

Preview Page
Basel, Universitätsbibliothek, B IX 20
Pergamena · 216 ff. · 18 x 13.5 cm · Basilea (?) · terzo quarto del XIV secolo
«Alemannische Vitaspatrum»

Questo manoscritto pergamenaceo, forse prodotto a Basilea, trasmette le descrizioni delle vite cosiddette «Alemannischen Vitaspatrum» nella disposizione di un non identificato Peter der Mul. Il manoscritto, risalente al terzo quarto del XIV secolo, appartenne alla biblioteca dei conversi della certosa di Basilea; la datazione alta ne esclude la realizzazione nella certosa. (stu)

Online dal: 26.09.2017

Preview Page
Basel, Universitätsbibliothek, B IX 25
Pergamena · 104 ff. · 17 x 13 cm · area della Germania sudoccidentale (?) · XIV secolo
Rudolf von Biberach, Scripta duo

La maggior parte del manoscritto è costituita da due testi di Rudolf von Biberach: i Sermones super cantica e i De VII itineribus aeternitatis. Originariamente questi furono creati nel XIV secolo come parti separate e più tardi furono riuniti nella attuale forma presso la certosa di Basilea, alla cui biblioteca il volume appartenne a partire dal XV secolo. Come supplemento al secondo testo, nel XIV secolo è stata aggiunta una traduzione in tedesco di De VII gradibus contemplationis. Probabilmente solo in occasione della rilegatura fu aggiunto, su di un ultimo foglio rilegato a testa in giù, l'inizio del glossario Abstractum la cui trascrizione risale pure al XIV secolo e che quindi non ha potuto essere compilato nella certosa stessa. (stu)

Online dal: 14.12.2017

Preview Page
Basel, Universitätsbibliothek, B IX 36
Pergamena · 290 ff. · 16.5 x 11-11.5 cm · Basilea · 1479
Statuti certosini

Il manoscritto, terminato nel 1479 da Johannes Gipsmüller, contiene le Consuetudines Ordinis Cartusiensis raccolte ed approvate da papa Innocenzo, gli «usi» dei monaci certosini, così come le decisione e le prescrizioni degli Statuta antiqua e degli Statuta nova approvate in seguito dal capitolo generale. All'inizio del volume è rilegata una raffigurazione del martirio di s. Barbara. (flr)

Online dal: 26.09.2017

Preview Page
Basel, Universitätsbibliothek, B X 1
Pergamena · 103 ff. · 17.5-18 x 13 cm · prima metà del XIII secolo
Thomas de Chabham: Summa poenitentialis

Il manoscritto, che presenta in numerosi punti delle cuciture decorative con filo di seta, giunse nel XV secolo nella certosa di Basilea quale dono di Johannes Obrest, cappellano di S. Martino di Basilea. Contiene, oltre ad alcuni brevi testi per la cura delle anime, e a carattere medico, la Summa poenitentialis del teologo inglese e decano di Salisbury Thomas de Chabham (ca. 1160-1233/36). (flr)

Online dal: 26.09.2017

Preview Page
Basel, Universitätsbibliothek, B X 8
Pergamena · 87 ff. · 15.5-16 x 12-12.5 cm · XIV secolo
Manoscritto composito con materiali per prediche

Questo manoscritto di uso corrente, composto di quattro parti, contiene dei materiali per la preparazione di prediche, tra i quali un elenco di temi per la predicazione, un voluminoso corpus di legende e più di 100 exempla. Il manoscritto mostra varie tracce d'uso e reca ancora sul dorso un'etichetta dalla certosa di Basilea, nella cui biblioteca si trovava nel XV e XVI secolo. (stu)

Online dal: 14.12.2017

Preview Page
Basel, Universitätsbibliothek, B X 11
Pergamena · 135 ff. · 14.5-15 x 10.5-11 cm · intorno al 1400
Manoscritto miscellaneo (edificazione)

Il volume in pergamena della certosa di Basilea, di piccolo formato, è composto da tre fascicoli originariamente separati. Il primo è decorato da tre iniziali (1r, 53r, 58r) e contiene lo Stimulus dilectionis di Eckbert di Schönau, preghiere, i salmi penitenziali e una litania di santi. Segue il frammento di un libro di preghiere del quale mancano sia l’inizio che la fine. La terza parte contiene una compilazione dal Soliloquium di Bonaventura e il De vanitate mundi di Ugo di S. Vittore. Salta agli occhi il grande insudiciamento delle cc. 24-53 (Agenda defunctorum e salmi penitenziali), ciò che fa pensare ad un intenso uso di questa parte del codice. (mue)

Online dal: 04.10.2018

Preview Page
Basel, Universitätsbibliothek, B X 12
Pergamena · 145 ff. · 15.5 x 10.5-11 cm · in parte Basilea · seconda metà del XV secolo
Manoscritto composito

Il manoscritto composito proviene dalla biblioteca della certosa di Basilea e contiene nella prima parte le Orationes et meditationes de vita Christi del mistico Tommaso da Kempis (1379-1471), un importante rappresentante della Devotio moderna. Sia la scrittura che la decorazione del fascicolo rimandano alla scuola neerlandese. A una parte centrale stampata fa seguito una raccolta di suppliche e preghiere in latino. (flr)

Online dal: 14.12.2017

Preview Page
Basel, Universitätsbibliothek, B X 29
Pergamena · 175 ff. · 15 x 11 cm · XIII e XIV sec.
Manoscritto miscellaneo contenente prediche e materiale per prediche

Il manoscritto consisteva originariamente di almeno due volumi, come si può ancora oggi vedere dalla foliazione originale separata. La prima parte è stata scritta nel XIII secolo da diverse mani molto simili e contiene numerosi sermoni, tra gli altri di Gilberto de Tornaco e Bonaventura. La seconda parte, scritta da una mano principale del XIV secolo, comprende una vasta collezione di exempla di varie origini. Il semplice manoscritto apparteneva alla biblioteca della certosa di Basilea, come confermano le numerose note di possesso, due vecchie targhette col titolo e varie antiche segnature. (flr)

Online dal: 14.12.2018

Preview Page
Basel, Universitätsbibliothek, B X 40
Pergamena · 26 ff. · 13-13.5 x 10 cm · XIV/XV sec.
Salmi penitenziali

Il volumetto in pergamena contiene i sette salmi penitenziali e altri tre salmi in ebraico. Di proprietà della famiglia Amerbach, potrebbe essere passato in seguito nelle mani di Johann Buxtorf (il Vecchio?). Il manoscritto è modesto e contiene iniziali decorative e disegni a penna negli spazi appositi, il testo è vocalizzato. (flr)

Online dal: 12.12.2019

Preview Page
Basel, Universitätsbibliothek, B XI 5
Pergamena · 224 ff. · 12.5 x 8.5 cm · fine del sec. XV
Manoscritto composito (teologia)

Il manoscritto di piccolo formato, in latino, proveniente dalla certosa di Basilea, si concentra sulla Passione di Cristo. L'immagine devozionale all'interno della coperta anteriore riprende questo tema, così come i testi, che sono opera per esempio di Ludolf von Sachsen, Bonaventura e Eckbert von Schönau. Il primo testo contenuto nel manoscritto, un lungo testo devozionale De vita et passione Iesu Christi, è stato probabilmente scritto da Heinrich Arnoldi, certosino di Basilea. (stu)

Online dal: 14.12.2017

Preview Page
Basel, Universitätsbibliothek, B XI 8
Pergamena · 163 ff. · 11.5 x 8-8.5 cm · intorno al 1300
Basler Liederhandschrift

Il manoscritto, di formato ridotto, è conosciuto con il nome di «Basler Liederhandschrift» e trasmette testi in latino e tedesco in versi e in prosa, dal taglio primariamente spirituale, in parte completato con una notazione musicale. Vi figurano tra gli altri testi di Corrado di Würzburg e Walther von der Vogelweide. Il manoscritto è stato scritto intorno al 1300, nel XV secolo si trovava nella certosa di Basilea e nel XVII secolo in possesso del collezionista basileese Remigio Fäsch. (stu)

Online dal: 14.12.2017

Preview Page
Basel, Universitätsbibliothek, B XI 9
Pergamena · 263 ff. · 11.5 x 9 cm · 1478
Meditationes de sanctis mulieribus virginibusque

Questo manoscritto in pergamena di piccolo formato proviene dalla certosa di Basilea, dove fu completato dal copista Johannes Gipsmüller nel 1478. I numerosi testi devozionali dedicati a varie sante sono tramandati in gran parte in forma anonima, e alcuni – come quelli su Margareta, la patrona della certosa di Basilea – possono essere probabilmente attribuiti a Heinrich Arnoldi. Il codice è decorato con illustrazioni a piena pagina dei santi trattati nel testo, oltre a numerose iniziali, queste ultime in stili molto diversi. (mue)

Online dal: 10.12.2020

Preview Page
Basel, Universitätsbibliothek, B XI 10
Pergamena · 383 ff. · 12-12.5 x 8.5 cm · seconda metà del XIV sec.
Manoscritto composito (mistica)

La miscellanea di piccolo formato contiene numerosi pezzi di contenuto mistico, come sermoni, trattati (estratti), istruzioni e detti, tra gli altri, di Meister Eckhart, Heinrich von Ekkewint e Johannes von Sterngassen. Il volume è stato vergato da due diverse mani, delle quali la prima, a c. 379r in rosso, si lamenta che chi non sa scrivere non ha idea di quanto sia penoso questo lavoro. Una nota di possesso del bibliotecario del monastero Georg Carpentarius (1487-1531 ca.) e l'antica segnatura E xxvi assegnano il manoscritto alla biblioteca della certosa di Basilea. Lì appartenne, come la maggior parte dei manoscritti in lingua tedesca della certosa, alla biblioteca dei fratelli conversi. (flr)

Online dal: 10.10.2019

Preview Page
Basel, Universitätsbibliothek, B XI 11
Pergamena · 159 ff. · 12 x 8.5 cm · XV secolo
Libro di meditazione e preghiera in tedesco

Il manoscritto, di piccolo formato e modestamente decorato, proviene dalla certosa di Basilea, probabilmente dalla biblioteca dei conversi. È stato scritto da varie mani del XV sec. secolo e contiene i salmi penitenziali, meditazioni, testi liturgici, un trattato spirituale, preghiere e poesie mariane; dalle tracce d’uso che presenta sembra essere stato utilizzato intensamente. (flr)

Online dal: 14.06.2018

Preview Page
Basel, Universitätsbibliothek, B XI 19
Pergamena e carta · 183 ff. · 10-10.5 x 7.5 cm · in parte Basilea · seconda metà del XV sec. e seconda metà del XIV sec.
Libro di preghiera e devozione

Il volume miscellaneo, originariamente composto da dieci fascicoli, è stato scritto almeno in parte nella certosa di Basilea. Uno dei copisti è frate Hans Lesser di San Gallo. Il manoscritto, di formato ridotto, faceva parte della biblioteca dei fratelli conversi della certosa di Basilea e tramanda diverse preghiere e testi devozionali in lingua tedesca, alcuni dei quali si riferiscono esplicitamente ai fratelli conversi della certosa. (stu)

Online dal: 12.12.2019

Preview Page
Basel, Universitätsbibliothek, B XI 20
Pergamena · 103 ff. · 10 x 7 cm · certosa di Basilea · ultimo quarto del sec. XV.
Henricus Arnoldi, Meditationes tres de sanctis virginibus

Il manoscritto della certosa di Basilea, di formato minore, contiene preghiere ai e sui santi e martiri Margherita d'Antiochia, Barbara di Nicomedia e Caterina d'Alessandria. Le Meditationes sono state redatte dal certosino Henricus Arnoldi di Basilea; il manoscritto in piccolo formato è stato vergato dal confratello Johannes Gipsmüller. (mue)

Online dal: 14.06.2018

Preview Page
Basel, Universitätsbibliothek, Bc II 5
Pergamena · 337 ff. · 30 x 21 cm · Parigi · 1459
Miscellanea aristotelica

Questo manoscritto, proveniente dalla certosa di Basilea, contiene nella prima parte lo scritto aristotelico De anima nella traduzione di Guglielmo di Moerbeke, copiato dall'erudito Johannes Heynlin nel 1459 a Parigi. Il testo principale, decorato da artistiche iniziali dorate con filigrana, è contornato da fitte glosse di commento marginali e interlineari, scritte in una semigotica serrata. La atipica mancanza di decorazione nell'opera De animalibus di Aristotele, stampata a Venezia nel 1476 e che pure appartenne alla biblioteca di Heynlin, non permette di chiarire se questo manoscritto vi fosse rilegato a costituirne la seconda parte. (gam/flr)

Online dal: 25.06.2015

Documenti: 2894, Mostrati: 241 - 260