Zürich, Braginsky Collection, B328, Piatto anteriore – <i>Seder Birkat ha-mazon</i> (Preghiera dopo i pasti e altre preghiere e benedizioni)
http://www.e-codices.ch/it/bc/b-0328
Descrizione breve:Questo minuscolo libro contiene la benedizione del nutrimento, con le consuete aggiunte per Chanukkah e Purim, così come varie benedizioni, quali per esempio la preghiera Shemà da recitare prima di coricarsi, o prima di gustare determinate cose. Presenta una pagina del titolo illustrata, 19 illustrazioni singole, cinque riquadri decorati contenenti singole lettere o iniziali ed un passaggio del testo decorato. Nella pagina del titolo l'artista non ha inserito il suo nome ma comunque annotato che il manoscritto venne terminato nel 1725, sotto il regno dell'imperatore Carlo VI a Nikolsburg (Cechia). Così come altre Birkat ha-mason, anche questa venne redatta per una donna. In un foglio di guardia iniziale inserito in un secondo momento è contenuta, in un ricco ornamento, la dedica a Fradche, moglie di Mosé Gundersheim. Grazie al confronto della scrittura e dell'illustrazione di un'opera simile del 1728 conservata nella Kongelige Bibliotek di Copenaghen (Cod. Hebr. XXXII) si può affermare che entrambe i manoscritti con la Birkat ha-mason sono stati eseguiti dal medesimo artista, cioè Samuel ben Zewi Hirsch Drenitz, che era attivo a Nikolsburg.(red)
Online dal: 20.12.2016
Zürich, Braginsky Collection, B328
Pergamena · 1 + 20 ff. · 9.2 x 6 cm · Nikolsburg, [copiato e decorato da Samuel ben Zevi Hirsch Dresnitz] · 1725
<i>Seder Birkat ha-mazon</i> (Preghiera dopo i pasti e altre preghiere e benedizioni)
Come citare:
Zürich, Braginsky Collection, B328, Piatto anteriore – <i>Seder Birkat ha-mazon</i> (Preghiera dopo i pasti e altre preghiere e benedizioni) (https://www.e-codices.ch/it/list/one/bc/b-0328)