La Biblioteca del monastero di San Gallo è una delle più antiche biblioteche monastiche del mondo, nonché la parte più importante del patrimonio mondiale dell’UNESCO dell'area abbaziale di San Gallo. Il suo prezioso fondo mostra lo sviluppo della cultura europea e documenta l'attività culturale del monastero di San Gallo dal VII secolo fino alla soppressione dell'abbazia, avvenuta nel 1805. Il cuore della biblioteca è costituito dalla collezione di manoscritti, con il suo straordinario corpus di manoscritti carolingi-ottoniani (dall’VIII fino all’XI secolo), una significativa collezione di incunaboli e un fondo crescente di opere a stampa dal XVI secolo fino ad oggi. Il progetto e-codices è stato co-fondato dalla biblioteca del monastero di San Gallo. Con la sua celebre sala barocca, nella quale vengono allestite mostre temporanee, la biblioteca del monastero di San Gallo è tra i più visitati musei della Svizzera.
St. Gallen, Stiftsbibliothek, Cod. Sang. 217
Pergamena · 342 pp. · 26 x 16 cm · San Gallo · fine del sec. VIII e inizio del sec. IX
Codice miscellaneo databile a un periodo compreso tra la fine dell’VIII e l’inizio del IX secolo. Si apre con una copia dell’ultimo terzo dell’VIII secolo, la più antica conservata a San Gallo, della Regula pastoralis di Gregorio Magno; termina con un compendio medico-farmaceutico contenente, in parte mal rilegati, il manuale ripiegato e spiegazzato di un medico itinerante del nord dell’Italia, il cosiddetto Botanicus sangallese, e il Bestiario sangallese. (smu)
Pergamena · 196 pp. · 19.4-19.5 x 26.3-26.6 cm · Abbazia di S. Gallo (?) · fine del sec. IX
Gregorius Magnus, Regula pastoralis
Copia incompleta del diffuso testo della Regula pastoralis di papa Gregorio Magno (590-604), scritta da vari copisti in minuscola carolingia intorno alla fine del sec. IX, probabilmente nel monastero di S. Gallo. Vari fogli risultano mancanti già intorno al 1553/64. Il codice contiene numerose glosse in antico tedesco e alcune in latino, che furono inserite a S. Gallo. All’inizio, in una pagina con prove di penna, una abile mano del tardo sec. X ha trascritto l’innoFelix mater Constantia in onore del patrono di Costanza Pelagio. (smu)
Pergamena · 234 pp. · 22 x 15.8 cm · S. Gallo · intorno all'850
Gregorio Magno, Regula pastoralis
Trascrizione della Regula pastoralis di papa Gregorio Magno, eseguita nel monastero di S. Gallo intorno alla metà del sec. IX da una mano esperta ed accurata. Il manoscritto contiene un grande numero di glosse in lingua latina ed altotedesca eseguite con la penna o con lo stilo. (smu)
Pergamena · 360 pp. · 14.2-14.3 x 19.8 cm · X secolo
Gregorio Magno, Regula pastoralis
Trascrizione della Regula pastoralis di papa Gregorio Magno, scritta da numerose mani nel sec. X in uno scriptorium non individuato, probabilmente non a S. Gallo. Nella prima metà del sec. XX dalla legatura del manoscritto sono stati tolti vari frammenti del sec. V. (smu)
Pergamena · 397 pp. · 20.5 x 12.5 cm · Müstair? Borgogna? Svizzera? · 750/800
Manoscritto miscellaneo a contenuto patristico: tra gli altri Gregorio Magno, Homiliae in evangelia
Manoscritto miscellaneo risalente alla seconda metà del sec. VIII, scritto e decorato con delle iniziali eccezionali forse in uno «Schweizer Zentrum unter burgundischem oder irischem Einfluss» (Bruckner) o piuttosto «im westlichen Alemannien oder im östlichen Burgund» (Bischoff), forse anche a Müstair. Il codice contiene per la maggior parte - ma non integralmente - le omelie di papa Gregorio Magno († 604) ai Vangeli (Homiliae in evangelia) ed estratti da opere autentiche o spurie di Agostino († 430), così come di Cesario di Arles († 542). (smu)
Pergamena · 148 pp. · 17-18 x 13-13.5 cm · probabilmente Francia orientale · secondo terzo del sec. IX
Isidoro di Siviglia, Liber officiorum
De ecclesiasticis officiis di Isidoro di Siviglia (pp. 2-134), alla fine del volume una Benedictio Crucis (S. 135), ein Kommentar zum Taufritual Primitus paganus (pp. 137-139), poi dei Capitula e canonibus excerpta (pp. 139–142) e infine nel XIII sec. è stato aggiunto nel monastero di S. Gallo una preghiera in rima dedicata a s. Gallo (pp. 146/147). Si tratta di un manoscritto di uso, molto semplice, di formato maneggevole, al più tardi a S. Gallo dal pieno medioevo. (dor)
Pergamena · 138 pp. · 19.5 x 14 cm · San Gallo · XII secolo
Ordo iudicii in mensura; Lectiones de Sancta Trinitate; Synonyma di Isidoro; Opere a contenuto penitenziale dello pseudo-Sisberto di Toledo
Realizzato nel sec. XII a S. Gallo, il manoscritto contiene alcuni testi liturgici e religiosi, una lista degli abati di S. Gallo, i Synonyma di Isidoro di Siviglia (ca. 556-636) e tre opere a carattere penitenziale, cioé la Exhortatio poenitendi, il Lamentum poenitentiae e la Oratio pro correptione uitae, oggi considerate opere spurie di Sisberto, vescovo di Toledo alla fine del sec. VII. (can)
Pergamena · 222 pp. · 16-16.5 x 23 cm · S. Gallo (?) · primo terzo del sec. IX
Isidorus, Liber differentiarum II; Augustinus, Enchiridion ad Laurentium de fide spe et caritate
Copia realizzata probabilmente a S. Gallo nel primo terzo del sec. IX con opere di Isidoro di Siviglia (Secondo libro del Liber differentiarum) e del Padre della Chiesa Agostino (Enchiridion ad Laurentium de fide spe et caritate; mancano delle parti di alcuni capitoli). Il manoscritto si presenta ancora nella sua legatura originale. (sno)
Pergamena · 478 pp. · 25 x 15.3-16 cm · San Gallo · tra il 760 e il 797
Manoscritto miscellaneo: selezione di differenti testi sulla sinonimia, esegesi, computistica, medicina, agiografia
Manoscritto miscellaneo dell’abbazia di San Gallo, composto in una minuscola alemannica tra il 760 e il 797. Contiene, tra l’altro, un’ampia selezione di differenti testi sulla sinonimia (tra cui le Differentiae di Isidoro di Siviglia), esegetici (Eucherio di Lione, Formulae spiritalis intelligentiae), computistici, medici, agiografici (tra questi, la più antica versione della biografie dei santi patroni di Zurigo Felice e Regola). (smu)
Papiro · 44 pp. · 18 x 14 cm · sud della Francia · dopo il 650
Isidori Synonyma II, Humilia ad monachos, Sermo Eucherii
L’unico papiro posseduto dalla Biblioteca abbaziale di San Gallo. I 23 fogli, scritti dopo il 650 nel sud della Francia, contengono la sezione finale del secondo capitolo dei Synonyma di Isidoro di Siviglia e due esortazioni rivolte ai monaci. Preservati per un lungo periodo in una scatola di legno, nel 1899/1900 sono stati inseriti tra due lastre di vetro, nel Museo Egiziano di Berlino. (smu)
Pergamena · 276 pp. · 24 x 14-14.5 cm · Italia del Nord (Monza o Verona?) · VIII-IX secolo
Isidorus, Libri Sententiarum (abbrev.), De Officiis (excerpta); etc.
Manoscritto miscellaneo patristico con passaggi scelti dalle opere di Isidoro di Siviglia († 636; Sententiae e De officiis), Gregorio il Grande († 604; Homiliae in evangelia) ed Agostino (Sermones, la cui maggior parte non effettivamente composta da Agostino, ma attribuita a lui), una lista di regioni e città dove giacciono le spoglie degli apostoli, come pure estratti da un commento anonimo ai quattro Vangeli (inclusi qui sono solo i commentari ai Vangeli di Matteo e Giovanni). Realizzato verso l'anno 800 o poco prima, non nell'abbazia di San Gallo, ma nell'Italia del Nord, probabilmente a Monza o a Verona. (smu)
Pergamena · 441 pp. · 26 x 16.5 cm · San Gallo (?) · VIII-IX secolo
Isidorus, Sententiae
Questa trascrizione delle Sententiae di Isidoro di Siviglia è significativa da un punto di vista storico-testuale; fu realizzata verso l'anno 800, probabilmente nell'abbazia di San Gallo, ed arricchita nel corso del IX secolo. Le Sententiae sono considerate come una delle più importanti opere di Isidoro di Siviglia. (smu)
Pergamena · 571 pp. · 27 x 16-16.5 cm · Saint-Denis vicino a Parigi (monastero) (?) · intorno all'800
Manoscritto miscellaneo: testi ed estratti tratti da Isidoro di Siviglia, Agostino, Caesario di Arles, Defensor (Liber scintillarum), Girolamo, Gregorio Magno, Eucherio (Formulae spiritalis intelligentiae) ecc.
Manoscritto miscellaneo non proveniente da San Gallo, databile all’incirca all’800, trascritto e decorato in modo straordinariamente vivace con numerose piccole iniziali miniate probabilmente al monastero di St. Denis, vicino a Parigi. Contiene un gran numero di testi ed estratti tratti in prevalenza dalle opere di Isidoro di Siviglia (Liber Sententiarum, Liber Differentiarum, Etymologiae); include anche testi di Agostino, Caesario di Arles, Defensor (Liber scintillarum), Girolamo, Gregorio Magno, Eucherio (Formulae spiritalis intelligentiae) e numerosi altri autori. La sezione finale contiene una trascrizione incompleta della vita di san Dionigi. (smu)
Pergamena · 378 pp. · 27 x 21.5 cm · San Gallo · intorno all'880-890
Isidorus, Etymologiae, Lib. I-X
Copia dei libri I-X delle Etymologiae di Isidoro di Siviglia († 636), accuratamente realizzata nel monastero di S. Gallo poco prima dell'anno 900. Insieme al Sang. 232 costituisce un codice unitario. (smu)
Pergamena · 331 pp. · 27 x 21.5 cm · San Gallo · intorno all'880-890
Isidorus, Etymologiae, Lib. XI-XX
Copia dei libri XI-XX delle Etymologiae di Isidoro di Siviglia († 636), accuratamente realizzata nel monastero di S. Gallo poco prima dell'anno 900. Su un risguardo degli inizi del secolo XII il «St. Galler Glauben und Beichte I» con una breve confessione, una richiesta d'indulgenza, una formula del sacerdote per ottenere l'indulgenza e il Credo in antico alto-tedesco. (smu)
Pergamena · 220 pp. · 25.5-25.9 x 17.6-18 cm · San Gallo · inizio del sec. IX
Isidorus, Etymologiæ, liber VI- VIII, XII-XV.
Trascrizione dei libri VI-VIII e XII-XV delle Etimologie di Isidoro di Siviglia († 636), trascritta da un modello dell'Italia del nord nell'abbazia di San Gallo nell'800 o poco dopo. (smu)
Carta · II + 268 + II pp. · 20 x 14.5 cm · XIV secolo
Guilelmus Britonis, Vocabularius biblicus
Il manoscritto cartaceo trasmette il Vocabularius biblicus di Guilelmus Britonis, un testo composto tra il 1250 e il 1270. Contiene circa 2.500 voci di parole tratte dalla Bibbia (inc., p. 1a: Difficiles studeo partes quas biblia gestas...) che sono disposte in rigoroso ordine alfabetico. Ad eccezione della «A» scritta in inchiostro rosso (p. 1), le altre iniziali dei lemmi non sono state realizzate. Tuttavia, la loro iscrizione al posto del titolo progressivo aveva lo scopo di aiutare il lettore a orientarsi. Il testo è ben diffuso e conservato in almeno 130 copie (Summa Britonis sive Guillelmi Britonis Expositiones Vocabulorum Biblie, ed. L. Daly & B. Daly, Padova 1975). Il presente volume, risalente al XIV secolo, entrò in possesso del sacerdote Heinrich Lütenrieter nel 1402, come indica la nota di possesso sulla controguardia anteriore: Anno etc. m. cccc° 2°. Ego Hainricus Lütenrieter presbyter emi hunc librum lib. Gallen. [?] a domino Nicolao Mündli. Il timbro della biblioteca dell'abate Diethelm Blarer (p. 267b) attesta l’appartenenza di questo manoscritto alla biblioteca dell'abbazia di San Gallo al più tardi dal 1553-1564. (rou)
Pergamena · 281 pp. · 28.5-29 x 22 cm · San Gallo · seconda metà del sec. IX
Isidorus, Etymologiarum liber XI- XX.
Copia sangallese della seconda metà del IX secolo dei libri XI-XX delle Etymologiae di Isidoro di Siviglia. Al foglio 89 contiene la celebre mappa del mondo dell’alto Medioevo (terrae orbis, T-O, o mappa Noachid), splendidamente disegnata, utilizzata come illustrazione per la descrizione dei continenti. (smu)
Pergamena · 328 pp. · 29.5 x 20.5-21.5 cm · dopo l'800
Isidori Etymologiarum libri viginti
Copia delle Etymologiae di Isidoro di Siviglia databile a un periodo successivo all'anno 800; con ogni probabilità non è stata realizzata nel monastero di San Gallo. Nella parte anteriore, su una pagina contenente schizzi a penna, una sbiadita mappa del mondo alto-medievale, rinomata tra gli specialisti. L'enciclopedia scritta da Isidoro agli inizi del VII secolo è uno dei libri più letti e più citati nel Medioevo. (smu)
Pergamena · 494 pp. · 29.5 x 21.5 cm · San Gallo · 760-780
Manoscritto miscellaneo: dizionario etimologico / estratti dalla Genesi / Dicta Winitharii / Sent. I, 8 and 10 / De natura rerum / Estratti da Etymolog. IX, 2 / De eccles. dogmatibus / Estratti dai libri dei Re e dei Profeti
Manoscritto miscellaneo trascritto da Winithar, con miniature – le più antiche realizzate a San Gallo – al De rerum natura di Isidoro di Siviglia. (smu)
Pergamena · 258 pp. · 29.8-30 x 20.2-20.4 cm · San Gallo · IX secolo
Isidorus in Pentateuchum. Lib. Judicum, Ruth, Regum I-IV.
Trascrizione di commentari di Isidoro di Siviglia su svariati libri dell'Antico Testamento (Quaestiones in Vetus Testamentum), realizzata durante la seconda metà del IX secolo nell'abbazia di San Gallo. (smu)
Pergamena · 308 pp. · 30.7-31 x 20.5-20.8 cm · San Gallo · IX secolo
Isidorus. Proœmia in V. et N. T., de vita et obitu sanctorum.
Trascrizione di vari testi di Isidoro di Siviglia († 636), tra cui il De natura rerum, realizzata nel convento femminile di Chelles sul Marna ad est di Parigi nell'anno 800 o poco dopo. La copia dell'opera De natura rerum presente in questo manoscritto comprende un mappa del mondo (Mappa mundi) molto semplice come pure una cosiddetta «Knopfkarte» (una carta composta di multipli cerchi connessi). (smu)
Pergamena · 180 pp. · 27.2-27.5 x 19.2 cm · San Gallo · inizio del sec. IX
Paterius, liber testimoniorum. Epistolæ S. Hieronymi et Damasi. Augustini Homiliæ in Ev. S. Iohannis.
Manoscritto patristico della prima metà del IX secolo di provenienza ignota. Contiene il Liber Testimoniorum di Paterio, uno scambio di lettere tra Girolamo e Damasio, passaggi scelti dalle omelie di Agostino sul Vangelo di Giovanni, il credo atanasiano con spiegazione ed un'esegesi del Padre Nostro. (smu)
Pergamena · 272 pp. · 24.5-25 x 18.5-19 cm · San Gallo · VIII-XI secolo
Manoscritto miscellaneo
Manoscritto scolastico proveniente dall'abbazia di San Gallo. Codice miscellaneo, con diversi testi scolastici del primo Medioevo (secoli VIII-XI), spesso glossati (Aenigmata di Aldelmo di Malmesbury, Carmen paschale di Sedulio). È anche l’unico testimone dell’inno a S. Stefano di Notkero Balbulo e di un trattato musicale in antico alto-tedesco di Notkero il Germanico. (smu)
Pergamena · 254 pp. · 28.5 x 21 cm · San Gallo · prima metà del sec. IX
Collectio canonum hibernensis
Copia alemanna della Collectio Canonum Hibernesis, databile alla prima metà del IX secolo. La Collectio raccoglie testi irlandesi di diritto canonico raggruppati insieme a documenti redatti in occasione dei sinodi e concili africani, gallici e greci, e insieme a decreti papali del periodo intorno all’anno 700. In chiusura una formula del copista Eadberct. (smu)
Pergamena · 518 pp. · 30.4 x 21.9 cm · S. Gallo · inizio del sec. XI
Ambrosius Autpertus, Expositio in Apocalypsin (Lib. I–V)
Accurata trascrizione, importante dal punto di vista della tradizione testuale, dei libri I-V della Expositio in Apocalypsin del prete ed abate Ambrogio Autperto († 784) originario della Gallia meridionale ma attivo nel monastero di S. Vincenzo al Volturno in Italia meridionale. La trascrizione, intrapresa da un manoscritto del sec. IX di Reichenau ora perso, venne eseguita nel monastero di S. Gallo. (smu)
Pergamena · 518 pp. · 27.5 x 20.5 cm · S. Gallo · inizio del sec. XI
Ambrosius Autpertus, Expositio in Apocalypsin (Lib. VI–X)
Trascrizione importante dal punto di vista del testo dei libri VI-X della Expositio in Apocalypsin del prete ed abate Ambrogio Autperto († 784), originario della Gallia meridionale ma attivo nel monastero di S. Vincenzo al Volturno nell'Italia meridionale. La trascrizione, eseguita da varie mani a partire da un manoscritto del sec. IX da Reichenau ora perso, venne eseguita nel monastero di S. Gallo. Presenta molte glosse di mano del monaco Ekkehart IV. (smu)
Pergamena · 228 pp. · 29 x 19.5 cm · S. Gallo · XII secolo
Rupertus Tuitiensis, Liber de divinis officiis
Commento di Ruperto di Deutz (Rupertus Tuitiensis, intorno al 1070-1129) alla liturgia della messa e dell'anno liturgico. Copia scritta da un solo copista in una scrittura curata del XII secolo; la legatura risale al sec. XV e presenta un segnalibro di corda attaccato al capitello superiore. A p. 226 e nella copertina il testo viene falsamente attribuito a Beda il Venerabile. (dor)
Pergamena · 302 pp. · 29.5-30 x 23.5-24 cm · San Gallo · intorno all'860
Storia ecclesiastica del popolo inglese dell’erudito anglosassone Beda il Venerabile
Trascrizione della più importante fonte sulla storia del popolo inglese, l’Historia Ecclesiastica gentis Anglorum. Allestita intorno all‘860 nel monastero di San Gallo, presenta ancora la sua rilegatura carolingia originale. In apertura si trova una breve biografia di Beda e un repertorio delle sue opere. (smu)
Pergamena · 226 pp. · 28.8-29.3 x 20.8-21.8 cm · Laon nel nord della Francia · metà del sec. IX (pp. 3-82) / IX secolo (?) (pp. 83-98) / IX o XI secolo (pp. 99-148) / IX secolo o XI-XII secolo (pp. 149-212) 
Beda, De natura rerum, De temporibus; De temporum ratione dello Pseudo-Beda, Compotum sic Bedae presbiteri librorum quattuor Boethius, De arithmetica libri duo
Manoscritto miscellaneo di scienza naturale scritto da diversi copisti nell’area di Laon, in Francia settentrionale, in gran parte intorno all'anno 850. Il codice contiene, tra l’altro, il De arithmetica di Boezio, un trattato computistico erroneamente attribuito a Beda il Venerabile († 735); copie di opere di Beda: il De temporum ratione, estratti del De natura rerum e il De temporibus. (smu)
Pergamena · 92 pp. · 26.3 x 17.5-18 cm · San Gallo · inizio del sec. IX
Beda de orthographia; Caper de orthographia; Agroetius de orthographia; et alia orthographica.
Trascrizione di diversi trattati sull'ortografia, realizzata verso l'800 nell'abbazia di San Gallo. Questo manoscritto contiene, tra le altre cose, una copia del trattato De orthographia di Alcuino di York, basato sull'opera omonima di Beda il Venerabile, come pure le dissertazioni sull'ortografia del vescovo gallico Agroetius (V secolo) e del grammatico romano Flavio Capro (II secolo). (smu)
Pergamena · 186 pp. · 36.5 x 26 cm · San Gallo · IX secolo
Copia di diverse opere di Beda il Venerabile, concernenti le scienze naturali
Copia sangallese, databile al IX secolo, di diverse opere di Beda il Venerabile, concernenti le scienze naturali (De natura rerum; De temporum ratione; De temporibus, del quale é trascritta solo la sezione finale). Il codice contiene anche testi computistici, calendari, tavole e, in chiusura, una classificazione delle scienze e schizzi a penna. (smu)
Pergamena · 206 pp. · 32.2-32.5 x 20.6-21.2 cm · San Gallo · inizio del sec. IX
Beda in VII epistolas canonicas
Questa trascrizione, realizzata durante il IX secolo nell'abbazia di San Gallo, del commento di Beda il Venerabile († 735) alle sette lettere canoniche è significativa da un punto di vista storico-testuale. (smu)
Pergamena · 333 pp. · 26.4-26.6 x 17.5-18 cm · San Gallo · inizio del sec. IX
Beda in Tobiam, in Esram et Nehemiam
Trascrizione del commento di Beda il Venerabile († 735) ai libri dell'Antico Testamento di Tobia, Esdra e Neemia, realizzata nella prima metà del IX secolo nell'abbazia di San Gallo. (smu)
Pergamena · 256 pp. · 29 x 23 cm · S. Gallo · intorno all'860
Commento di Gerolamo al Libro di Esaia. Con la versione più autentica della «Lettera sulla morte» di Beda il Venerabile in antico inglese
Redazione dell’anglossassone Giuseppe Scoto; scritta intorno all’860. Allegata vi è la più antica copia rimasta della lettera di Cuthberto, allievo di Beda il Venerabile, all’amico Cuthwin, con il ragguaglio sulla morte di Beda nell’anno 735. In questo resoconto è contenuta la Lettera sulla morte di Beda in antico inglese Fore there neidfaerae ... nella versione più antica nel dialetto nordumbro di Beda. Il manoscritto si conserva tuttora nella sua legatura originale di epoca carolingia. (smu)
Pergamena · 424 pp. · 24 x 17.5 cm · San Gallo · IX secolo
Bedæ: Hexaemeron libri II. Isidorus contra Iudæos libri II ad sororem Florentiam; Libellus S. Hieronymi de mansionibus filiorum Israel; Maccabæorum libri II.
Manoscritto miscellaneo contenente la versione breve di Beda il Venerabile († 735) del Libro della Genesi, l'opera Contra Iudaeos di Isidoro di Siviglia, la lettera De mansionibus filiorum Israhel (Epistula 78) di Girolamo ed una copia del primo e del secondo libro dei Maccabei dell'Antico Testamento. Fu realizzato nel IX secolo, probabilmente nell'abbazia di San Gallo. A pagina 232 si trova una iniziale molto notevole. (smu)
Pergamena · 227 pp. · 30.5-31 x 20.5 cm · San Gallo · prima metà del sec. IX
Beda in Marcum evangelistam
Questa trascrizione, allestita durante il IX secolo nell'abbazia di San Gallo, del commento di Beda il Venerabile († 735) al Vangelo di Marco è importante da un punto di vista storico-testuale. (smu)
Pergamena · II + 303 pp. · 27 x 17-17.5 cm · San Gallo (?) · VIII-IX secolo
Beda in Actus Apostolorum, in Apocalypsin
Trascrizione, significativa dal punto di vista storico-testuale, del commento di Beda il Venerabile († 735) all'Apocalisse e agli Atti degli Apostoli. Fu realizzata nell'abbazia di San Gallo verso l'anno 800. (smu)
Pergamena · 392 pp. · 23.8-23.9 x 17.1-17.6 cm · San Gallo · seconda metà del sec. IX
Beda, commentari agli Atti degli Apostoli e all'Apocalisse,
Trascrizione dei commentari di Beda il Venerabile († 735) agli Atti degli Apostoli e all'Apocalisse, con prove di penna, una nota che identifica gli scribi (Wichram e Hartpert) e numerose glosse (la maggior parte della mano del monaco Eccardo IV). Questa trascrizione fu allestita nella seconda metà del IX secolo nell'abbazia di San Gallo. Alla fine del manoscritto si trova un verso dello scriba della mano del monaco Wichram. (smu)
Pergamena · 276 pp. · 23.3-23.4 x 15.4-15.7 cm · San Gallo · IX secolo
Beda in epistolas canonicas. Hieronymi epistolæ. Excerpta.
Il più antico manoscritto esistente di un anonimo commento ai Salmi, Eglogae tractatorum in psalterium, di provenienza irlandese, scritto in una minuscola carolina di influenza alemannica attorno all'820 nell'abbazia di San Gallo. Questo codice contiene pure una copia del commento di Beda il Venerabile († 735) a lettere canoniche e trascrizioni di due lettere di Girolamo (347-420). (smu)
Pergamena · II + 220 + II pp. · 18 x 14.5 cm · San Gallo · prima metà del sec. IX
Beda il Venerabile, Carmen de miraculis Sancti Cuthberti; Aldelmo di Malmesbury, De laude virginum, De octo principalibus vitiis; Teodolfo di Orléans, Lettere a Modoino e Aigolfo; Modoino di Autun, lettera a Teodolfo di Orléans
Collezione di svariate opere poetiche dell'VIII e dell'inizio del IX secolo, allestita nella prima metà del IX secolo nell'abbazia di San Gallo. Questo volume contiene il Carmen de miraculis Sancti Cuthberti di Beda il Venerabile († 735), le opere De laude virginum e De octo principalibus vitiis di Aldelmo di Malmesbury († 709) e lettere in versi scambiate tra il vescovo Teodolfo di Orléans († 821) e il vescovo Modoino di Autun († 840/43 circa). (smu)
Pergamena · 238 pp. · 18.5-18.7 x 12.9-13 cm · San Gallo · ultimo terzo del sec. IX
Prognostica Juliani
Trascrizione, significativa dal punto di vista storico-testuale, del Prognosticum futuri saeculi di Giuliano di Toledo, una delle prime escatologie della letteratura cristiana impostata in modo complessivo e sistematico. Fu realizzata nell'abbazia di San Gallo nell'ultimo terzo del IX secolo. Include glosse, tra cui certe della mano di Eccardo IV, e, alla fine del manoscritto, una breve nota sull'opera da parte del monaco sangallese Eccardo IV († 1060; intitolata da Ildenfons von Arx Crisis Ekkehardi IV.). (smu)
Pergamena · 124 pp. · 21 x 19.5 cm · San Gallo · dopo l'850
Manoscritto miscellaneo: contiene l’epistola del monaco Ermenrico di Ellwangen all’abate Grimaldo di San Gallo, contenuta unicamente in tale testimone
Manoscritto miscellaneo proveniente dal monastero di San Gallo, prodotto dopo l'anno 850. Contiene copie degli scritti di Beda il Venerabile e dell’Epistola ad Antiochum dello Pseudo-Ippocrate. Il testo più importante è tuttavia l’epistola del monaco Ermenrico di Ellwangen all’abate Grimaldo di San Gallo, contenuta unicamente in tale testimone. In essa Ermenrich, vantando la sua erudizione, domanda a Grimaldo di affidargli la composizione di una biografia in versi di San Gallo, fondatore dell’abbazia; la lettera comprende diversi particolari sulla vita quotidiana nel monastero di San Gallo. (smu)
Pergamena · 374 pp. · 23.7-23.8 x 15.9-16.2 cm · San Gallo · seconda metà del sec. IX
Beda Venerabilis: De tabernaculo, De templo, Quaestiones in libros regum
Trascrizione delle opere esegetiche De tabernaculo e De templo, come pure delle Quaestiones in libros regum di Beda il Venerabile († 735), allestita nella seconda metà del IX secolo nell'abbazia di San Gallo. (smu)